17/05/14

Frolla di grano saraceno con spicchi di mele renette


Ho voluto fare una frolla diversa, più rustica. Così ho deciso di fare l’esperimento con la farina di grano saraceno abbinandola alla regina delle mele (a mio avviso) per la preparazione dei dolci. Per renderla ancora più diversa dalle classiche frolle ho aggiunto a questa crostata i semi di papavero. E non esiste un dolce di mele senza una “abbondante” spolverata di cannella.

Ed il risultato? . . . Il giorno dopo è ancora più buona e soffice. Da non credere, la farina che sembrava cosi ruvida ha creato una consistenza morbida e per niente pastosa.




FROLLA DI GRANO SARACENO

PER LA FROLLA
100 gr di farina di grano saraceno
50 gr di fecola di patate
1 cucchiaio di farina "00"
50 gr di burro
30 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di panna acida
1 uovo
1 pizzico di sale

PER LA FARCITURA
2 o 3 mele renette
cannella in polvere
semi di papavero







Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e farlo riposare nel frigorifero per circa 15 minuti.
Stendere l’impasto a 3mm di spessore e rivestire una teglia per le crostate (io ho usato la teglia con il fondo estraibile).
Sbucciare 2 o 3 mele e tagliarle a spicchi sottili, riempire la teglia di spicchi, cospargere sulle mele lo zucchero di canna, la cannella in polvere e i semi di papavero.
Infornare a 180°C per circa 25-30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento