23/06/14

Couscous a modo mio




Con tutti questi colori e abbondanza di verdure mi sa tanto che il mio couscous non sembra nemmeno l’originale piatto nordafricano. L’ho voluto preparare così, completamente vegetariano, multicolore e leggero! E’ veloce soltanto la sua cottura, ovviamente acquistando il couscous già pronto al supermercato nella sua bella confezione di cartone. Per accendere il colore pallido dei chicchi del couscous ho scelto le verdure di colori diversi e per tagliarle tutte ho impegnato un po’ di tempo…ma ne è valsa la pena!



COUSCOUS ALLE VERDURE

(per 4 persone, usare 280 gr di couscous asciutto)

1 peperone giallo medio
1 peperone rosso medio
2 carote
1 zucchina verde
2 o 3 cucchiai di ceci lessati
20 olive nere denocciolate 
pomodorini confit 
1 o 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
280ml di acqua o brodo bollente










Tagliare i peperoni, la zucchina e le carote a dadini piccoli (se si preferisce possono essere anche grandi). Soffriggere le verdure separatamente fino a che non diventano morbide, ma non troppo, perché devono rimanere intere. Salare le verdure secondo il gusto personale. Lessare i ceci, oppure usare quelli dalla scatola. Tagliare a rondelle le olive nere.

Per la preparazione del couscous seguire le istruzioni indicate sulla confezione: in un recipiente mescolare i chicchi del couscous con 1 o 2 cucchiai di olio di oliva, aggiungere 280ml di acqua o brodo bollente, mescolare bene e coprire il recipiente. Lasciare riposare il couscous per 5 minuti. Trascorso questo tempo sgranare il couscous con un mestolo e aggiungere le verdure preparate in precedenza. Mescolare bene tutti gli ingredienti e servirlo da solo o come contorno alla carne preparata in umido. Le verdure si possono preparare anche in anticipo e prima di incorporarle al couscous basterà riscaldarle, il loro sapore sarà ancora più gradevole.
Si possono scegliere le verdure diverse da quelle che ho scelto questa volta. Il couscous è buonissimo anche con le melanzane, ma di questo parleremo in un’altra occasione.



Nessun commento:

Posta un commento