09/09/14

Susine nella sfoglia ricoperte di crumble di frutta secca




Le susine sono come i bleu-jeans!
Non soltanto per il loro colore. Le trovo molto versatili, sono semplici, ma allo stesso tempo molto chic. Danno ai piatti un tocco di qualcosa di diverso e un gusto interessante, sono dolci, ma hanno un tocco di asprino, si possono cogliere parecchio tempo prima di consumarle e se conservate al fresco rimangono buone a lungo, anzi piano piano maturano e diventano sempre più dolci. Per non parlare di quelle secche . . . magari in un altro post.
Aggiunte a qualsiasi cosa le susine rilasciano il loro pigmento leggermente violaceo cosicché anche il colore della confettura di pesche bianche assume un invitante tono di bordeaux chiaro.
Insomma, le possiamo usare fresche, possiamo cucinarle, trasformarle, conservarle, riciclarle e piacciono a tutti, o quasi a tutti.
Proprio come i blue-jeans!



Ora l’estate sta per cedere il posto all’autunno e con l’ultima manciata di susine che avevo in casa ho fatto questo dolce veloce. Come dicevo prima, il semplice ma gustoso frutto abbinato alla pasta sfoglia e al ruvido crumble di mandorle e nocciole è la conferma che il frutto per tutte le occasioni potrebbe essere proprio la Susina.


SUSINE NELLA SFOGLIA RICOPERTA DI CRUMBLE DI FRUTTA SECCA

per 15 dolcetti:

2 rotoli di pasta sfoglia

Per il ripieno:
250 gr circa di susine snocciolate e tagliate a pezzetti
1 cucchiaio di farina 00
1 cucchiaio di amido (amido di mais oppure fecola di patate)
1 cucchiaio di zucchero di canna
cannella in polvere

Per il crumble:
80 gr. di farina 00
80 gr. di zucchero di canna
80 gr. di burro
80 40 gr. di frutta secca ridotta in farina (metà mandorle e metà nocciole, ma anche le sole mandorle) *

Lavare le susine e tagliarle a pezzetti.
Preparare il crumble lavorando velocemente con le dita tutti gli ingredienti per ottenere delle briciole e non un impasto omogeneo come la pasta frolla. Mettere l’impasto nel frigorifero a raffreddarsi e nel frattempo preparare il composto di farine da aggiungere alla frutta.
Arrotolare i due dischi di pasta sfoglia insieme e ritagliarne le rondelle spesse circa 1,5 cm. Stendere le rondelle di pasta sfoglia non troppo sottili e rivestire gli stampi per i muffin.
Bucherellare il fondo della pasta con la forchetta, cospargere il fondo di ogni pirottino con ½ cucchiaino del composto di farina, amido e zucchero e aggiungere il resto del composto alla frutta tagliata a pezzetti. Spolverare la frutta con la cannella e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Distribuire il composto di frutta nei pirottini e coprire la superficie con il crumble.
Infornare a 180°C per circa 25-30 minuti. I dolcetti sono pronti quando il crumble diventa ben dorato.

* una piccola correzione dovuta all'errore nella trascrizione della ricetta dal mio quaderno. Mi hanno ingannato gli altri tre ingredienti e mi sono sbagliata, ma credo che aumentando la quantità della frutta secca il crumble potrebbe risultare un po' più saporito e granuloso. Proverò anche questa variante in una delle prossime ricette.



E’ buonissimo mangiato tiepido se si vuole apprezzare l’effetto del crunchy e la morbidezza del ripieno!



Crunchy & soft!



Nessun commento:

Posta un commento