29/01/15

Liver paté – Patè di fegato – Jetrena pašteta – 1° day/giorno/dan




Questo post è in due parti, cioè in due giorni. Non perché il patè è una ricetta talmente complicate e importante per meritarsi due pubblicazioni, ma perché non mi piaceva buttare giù giusto le due foto del vasetto pieno di patè e finirla così. Mi è sembrato più carino mostrare il patè anche in un altro modo, pronto per essere mangiato, ma questo fa parte del secondo giorno!
Il vasetto però, è molto fotogenico ed è perfetto nella sua forma (e si sa che la perfezione a me piace tanto)! Si, ma qui parliamo di patè, non del vasetto. E va bene, ma anche il vasetto ha la sua funzione in questa storia. Perché a questo patè così raffinato ho voluto trovare anche un contenitore non banale. Potrei definirmi la collezionista di vasetti di vetro. Mi affascina la trasparenza del vetro e le forme più semplici. Mi piace guardarli riempiti di vari composti colorati, opachi o gelatinosi e nella mia testa ad ogni vasetto e alla sua forma appartiene un composto preciso. E’ per questo che il patè non poteva finire in un vasetto diverso e con il tappo a vite!



PATE’ DI FEGATO

300 gr di fegatini di pollo
1 piccola cipolla rossa
3 foglie di salvia
1 ciuffo di rosmarino
1 foglia di alloro
sale, pepe macinato, spezie miste q.b.
3 cucchiai di olio di oliva extravergine
3 cucchiai di burro

Pulire i fegatini dalle parti fibrose e dal grasso e ridurlo in polpa con il coltello. Tagliare la cipolla in pezzi piccoli e fare il soffritto nel olio di oliva salandola un po’. Aggiungere il fegato, salarlo e farlo saltare per qualche minuto prima di aggiungere le erbe fini. Fare cuocere il composto per circa 20-30 minuti e infine togliere le erbe fini, aggiungere il burro a fuoco spento e mescolare per farlo sciogliere completamente. Raffreddare il fegato, aggiungere le spezie miste e poco pepe macinato fresco e tritare il composto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere il patè liscio e senza grumi.
Conservare in frigorifero nel vasetto di vetro chiuso per circa una settimana, max 10 giorni. Si può anche surgelare.


Recept na hrvatskom

JETRENA PAŠTETA


300 gr pileće jetrice
1 manji crveni luk
3 lista žalfije
1 grančica ružmarina
1 lovorov list
sol, svježe mljeveni papar, mješani začin prema vlastitom ukusu
3 žlice ekstra djevičanskog maslinovog ulja 
3 žlice maslaca

Očistiti jetricu od vlaknastih tkiva i masnoće i usitniti nožem. Nasjeckati luk na sitne komade i prepržiti ga na ekstra djevičanskom maslinovom ulju s malo soli. Dodati jetricu, posoliti i pirjati nekoliko minuta te potom dodati začinske trave. Pirjati smjesu oko 20-30 minuta, kad je gotovo skloniti s vatre, odstraniti začinske trave, dodati maslac, te sve dobro promiješati da se maslac potpuno otopi. Ohladiti jetricu, dodati mješani začin, malo svježe mljevenog papra te usitniti štapnim mikserom. Treba se dobiti glatka pašteta bez grudica. 
Čuvati u hladnjaku u staklenci s poklopcem oko tjedan dana, max 10 dana. Može se i zamrznuti.


Nessun commento:

Posta un commento