11/02/15

Pop corn and amaranth – Popcorn di mais e d’amaranto– Kokice od kukuruza i amarantha



Pop corn è il cibo cinematografico, lo si mangia al cinema e anche a casa solitamente accompagna la visione di qualche film. A me, più che mangiarlo, piace far scoppiare i chicchi di mais che in un attimo riempiono il tegame mentre rilasciano il profumo ben noto a tutti. Mi piace ancora di più far scoppiettare i minuscoli grani d'amaranto. Loro scoppiano velocissimi, saltano in alto e in pochi secondi il fondo del tegame diventa bianco.
L’amaranto l’ho scoperto per caso in un articolo sulle abitudini alimentari delle popolazioni dell’America Centrale e mi ha incuriosito questo non-cereale ricco di proprietà nutrizionali, ma non ho ancora trovato il giusto modo per cucinarlo e fino a che non lo troverò continuerò a farlo scoppiare nel tegame.





POPCORN

Preriscaldare il tegame per qualche minuto a fuoco alto, aggiungere una manciata di chicchi di mais, coprire il tegame (possibilmente con il coperchio di vetro), agitarlo ogni tanto per fare riscaldare i chicchi da tutti i lati e attendere fino a quando tutti i chicchi saranno scoppiati.
Per il popcorn d’amaranto aggiungere soltanto un cucchiaino di grani nel tegame, altrimenti non scoppieranno.
(io non uso ne sale ne olio, ma preparo il popcorn al naturale)







Recept na hrvatskom
KOKICE


Zagrijati posudu par minuta na jakoj vatri, dodati u posudu šaku zrna kukuruza, pokriti posudu (po mogućosti staklenim poklopcem), svako toliko protresti posudu da se zrna zagriju sa svih strana i sačekati dok svo zrnje ne popuca. 
Za kokice od amarantha dodati u posudu samo jednu žličicu zrnja, jer inače neće popucati.
(ja ne dodajem ni sol ni ulje, pripremam posne kokice)


Nessun commento:

Posta un commento